Il Governo Italiano con The Washing Machine lancia la campagna contro la violenza sulle donne

Italiano

Il Governo Italiano ha affidato a The Washing Machine una campagna per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza e lo stalking contro le donne. Gli spot TV mostrano donne che si confidano con loro amiche, inizialmente celando la violenza subita. Raccontano di un rapporto sereno, amoroso, mentre in flash-back vediamo la violenza da cui sono colpite. Finché, grazie anche alla comprensione e al sostegno delle loro amiche, decidono di aprirsi e cercare conforto o aiuto nel servizio governativo a sostegno delle donne vittime di violenza. La strategia di comunicazione di The Washing Machine si è basata su ricerche elaborate ad hoc su campioni rappresentativi dalle quali è emerso che uno dei principali motivi della violenza contro le donne è proprio la mancanza di consapevolezza delle vittime. Molte donne si trovano coinvolte in storie di violenza che hanno avuto una progressione costante i cui segnali sono stati inizialmente sottovalutati o non riconosciuti. La campagna vuole quindi invitare a non sottostimare i segnali della violenza e a cercare aiuto nel riconoscerli anche grazie al servizio telefonico pubblico 1522, un numero gratuito cui chiamare anche in anonimato. La campagna è stata presentata in anteprima a tutti i ministri dei vari governi europei riuniti al G7 di Taormina a Novembre del 2017. La campagna si articola su tutti i mezzi, offline e online: spot Tv, stampa quotidiana e periodica, radio, web e social.