Kawasaki, Palloncino Rosso
Il nostro spot TV 30’’ per l’Associazione Rari ma Speciali, impegnata nell’informazione e sensibilizzazione sulla Malattia di Kawasaki, una sindrome infiammatoria dei vasi sanguigni che attacca soprattutto le arterie coronariche e che può, nei casi più gravi, causare la formazione di aneurismi. La Malattia di Kawasaki colpisce i bambini fino ai 5 anni di età ed è diagnosticabile solo in seguito ad un’analisi approfondita, in quanto presenta al primo impatto una sintomatologia facilmente associabile ad altre malattie tipiche dell’età infantile. Alla luce di questo, in una prima fase strategica di costruzione del messaggio, si è fatto leva proprio sulla facilità con cui questa Malattia riesce a mimetizzarsi, nascondendo il suo potenziale pericolo dietro segnali apparentemente comuni. Da qui l’insight alla base dell’idea creativa: un palloncino rosso, come metafora di un aneurisma. Come si vede nello spot, dopo una prima scena in cui tutto sembra normale, la presenza del palloncino rosso si fa sempre più fuori luogo, a volte persino penalizzante per il bambino, fino a un tragico e inaspettato epilogo. La campagna ha un tono volutamente forte e sconvolgente, così da favorire la sua memorabilità e la sensibilizzazione del pubblico sul tema.