The Washing Machine Italia on air con 2 spot su Food waste e Recycle
Abbiamo ideato, prodotto e pianificato i due spot on-air sulle principali reti televisive nazionali sullo spreco alimentare e sul riutilizzo dei materiali riciclabili per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
La strategia di comunicazione mira a rendere evidente il rapporto di causa-effetto fra i comportamenti individuali e i danni causati dal food-waste e il mancato riciclo. Evidenziare tale rapporto è la chiave, secondo noi, per coinvolgere il pubblico in un ruolo attivo. Se si comprende la relazione, e si capisce l’importanza delle proprie azioni, si è portati anche a farsene interpreti.
Nel caso dello spreco alimentare, lo spot spiega quanto il cibo gettato è costato in termini di energia e di lavoro umano. Non si butta solo del cibo, ma tutto ciò che c’è dietro alla sua produzione. Nel caso del riutilizzo di materie riciclabili, si mostra quanti oggetti si possono costruire con i materiali riciclabili.
Entrambi gli spot si chiudono con il claim “Le tue azioni contano”, il concetto federatore delle due campagne che, come vuole la strategia di comunicazione, richiama la possibilità per ciascuno di noi di fare tanto con un piccolo gesto.
Link allo spot