The Washing Machine Italia porta nel mondo l’Italia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e il Ministero degli Esteri
The Washing Machine Italia ha ideato e prodotto la campagna per l’Istituto Nazionale di Astrofisica presentata ieri 16 marzo nel corso di “Italian innovation” (alla presenza del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio), evento dedicato alla valorizzazione dell’eccellenza tecnologica e scientifica italiana nei mercati esteri. L'Agenzia ha elaborato una strategia di comunicazione centrata sul contributo determinante della ricerca italiana nel campo dell’astrofisica mondiale, che si confronta con pari dignità tecnica con potenze industriali di prima grandezza, come Stati Uniti o Cina. L’insight alla base dell’idea creativa fa riferimento al concetto di punto – quello che effettivamente l’umanità è nell’universo. Un punto, è vero, ma capace di fare della propria piccola dimensione una grandezza assoluta grazie alla curiosità, all’esplorazione e alla ricerca.
Anche l’Italia, e le imprese italiane che operano nel campo dell’astrofisica e che INAF riunisce e presenta nei mercati globali con questa iniziativa, sono un punto nell’Universo. Ma un punto capace di trasformarsi in un punto di domanda per inventare, scoprire e contribuire, con la propria eccellenza, alle missioni spaziali, alla conoscenza, all’evoluzione dell’umanità.
Il payoff ideato è, infatti, “Endless discovery”. La campagna si articola in un web film con differenti tagli dedicati ai media digitali, un portale istituzionale che presenta le realtà industriali italiane che collaborano con l'Istituto Nazionale di Astrofisica nonché strumenti below the line in diverse lingue che supporteranno la promozione delle eccellenze italiane all’estero, nelle future fiere di settore.