MEF, L’ABC della Finanza

Italiano
593311540
MEF, l'ABC della Finanza - Spot 30"

L’Abc della Finanza è la campagna che abbiamo realizzato e pianificato per il Ministero dell’Economia e Finanze, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico - in particolare quello femminile - ad una conoscenza minima essenziale per assumere decisioni consapevoli sulle proprie scelte in ambito economico (come mutui, finanziamenti, gestione del risparmio). L’Italia infatti è uno dei Paesi con più ritardo in Europa sulla conoscenza delle informazioni basilari sul tema dell’economia finanziaria e l’obiettivo della campagna è proprio di recuperare posizioni. Il claim “L’ABC della Finanza, conoscere dà i suoi frutti” ha il compito di richiamare la semplificazione dei temi finanziari che non sono – e non devono essere – appannaggio di soli esperti. Capire il mondo finanziario, assicurativo e previdenziale è, invece, non solo possibile, ma anche indispensabile per assumere decisioni consapevoli relative proprio futuro. La call to action invita infatti a scoprire gli strumenti utili sul sito web quellocheconta.it dove vengono fornite tutte le informazioni di base per orientarsi nelle scelte in materia di economia finanziaria. Un vero e proprio Abecedario, appunto; una guida semplice e facile da usare. Per questo il trattamento scelto è il 3D: animazioni e forme “elementari”, quasi infantili, proprio a voler rafforzare la “semplificazione” come valore strategico di comunicazione. I personaggi che vediamo nello spot tv o nella stampa sono figure in cui è facile identificarsi, è una famiglia tipica nella quale troviamo anche giovani e anziani, perché il tema finanziario, assicurativo e previdenziale riguarda tutti. La campagna è stata pianificata su TV, stampa quotidiana e periodica, radio e web.